Lo scorso giovedì 16 febbraio è stato aperto il 117° supermercato del gruppo Alì ad Albignasego nel quartiere San Lorenzo, in via Milano 11. E’ il secondo punto vendita del paese. In questo articolo cerchiamo di comprendere il bacino di utenza del nuovo punto vendita ed il suo potenziale. Istituto Georetail Italia (IGEI) è l’unica azienda che possiede una completa mappatura di tutti i punti vendita d’Italia con tutte le ragioni sociali da cui desume tutti i fatturati della GDO, siano essi affiliati oppure Cedi. Questi dati, incrociati con i dati demografici dell’ISTAT, permettono, all’interno del software dell’Istituto, di avere una chiara idea del tipo di consumatore presente in una determinata isocrona, del fatturato che attualmente si produce dentro essa, di come varia l’assetto con il nuovo supermercato, e di conoscere il trend di ogni concorrente, ovvero il dato in assoluto più importante per valutare il fatturato nel futuro prossimo.

Il Comune di Albignasego consta di 26 mila abitanti, e nel valutare l’area di influenza del nuovo punto vendita si è ritenuto opportuno considerare un’isocrona di 5 minuti dal punto vendita data la concorrenza in loco. Questa assorbe una buona parte di residenti del paese ma non tutti. Nella scheda allegata si sottolinea come nell’area considerata sia prevalente la popolazione giovane (millenials) rispetto a quella anziana (silent), con una presenza di residenti stranieri decisamente minima, sia rispetto alla media nazionale, che ancor di più rispetto alla media della provincia di Padova.

E’ importante il dato statistico demografico sugli occupati sopra i 15 anni di età, che sono decisamente superiore alla media. Un altro dato decisamente interessante è il peso maggiore (rispetto alla media) della composizione del nucleo famigliare: nel bacino di utenza indicato è superiore alla norma la composizione di nuclei famigliari di 3 o 4 persone.

Un ulteriore dato interessante è la leggera prevalenza di abitanti con laurea o diploma universitario ed il reddito medio superiore alla media nazionale.

Questo quadro porta a pensare alla presenza di un cliente che è medio-alto spendente, dove le famiglie sono giovani e con figli, è probabile lo spostamento in altri comuni per l’attività lavorativa.

La concorrenza

Nell’area dell’isocrona dei cinque minuti la concorrenza è minima, nelle sue adiacenze è presente un discount ad insegna PRIX di 500 mq, il cui fatturato nel 2021 è stato di 2,7 milioni di euro con una redditività per mq pari a 5.700€, e con un trend in incremento sul 2020 del 14%. NOn distante è presente anche un punto vendita affiliato al gruppo Vega (VèGè) di circa 1.000mq ma che nel 2021 ha prodotto un fatturato pari a 950 mila euro, con una redditività per mq minima.

E’ evidente che la vocazione della popolazione residente sia quella del pendolarismo e, probabilmente, fedeli a punti vendita che si incontrano sulle direttrici diverse che portano ai rispettivi luoghi di lavoro dei residenti. Il punto vendita Alì nuovo avrà, con ogni probabilità, la volontà di intercettare questi consumatori per offrire loro un servizio completo e competitivo sia ricorrere alla spesa lontano da casa.

Nel pdf allegato scaricabile l’analisi completa, anche tracciando un’isocrona di 8 minuti per andare a toccare punti della mappa dove oggi il consumatore residente potrebbe fare la spesa nel suo pendolarismo per lavoro.

GEORetail – Analisi Sintetica Ali Albignasego