DataFinder
è il miglior strumento per ottimizzare sell-in e sell-out
Chi produce e vende attraverso la GDO ha una chiara idea di chi è il consumatore ideale per i suoi prodotti e costruisce la sua offerta modellandola sulle necessità di precisi target. Ciò che il fornitore ha meno chiaro è quali siano i punti vendita della GDO che meglio di altri possono massimizzare le vendite dei propri prodotti.
Il Problema
La GDO, nell’inserire a scaffale i prodotti, non analizza nel dettaglio quale cluster di negozio si presta maggiormente alla vendita di uno specifico prodotto.
Si limita ad inserire in assortimento referenze sulla base di altre valutazioni relative al sell-in
La Soluzione
Ogni punto vendita insiste su uno specifico bacino di utenza in cui il consumatore si lega più o meno di altri alle vendite di un determinato prodotto inserito in assortimento.Supportare il punto vendita nel modellare lo scaffale sulla base della reale capacità di acquisto del consumatore significa ottimizzare sell-in e sell-out
Dati socio-demografici ed economici della popolazione
Una grande mole di informazioni vitali per conoscere in profondità il mercato in cui si opera:
Fasce di età e sesso
Titolo di studio, occupazione e forza lavoro
Spostamenti e residenti stranieri per origine
Conformazione famiglie e redditi
Consumi di beni alimentari
Dati finanziari relativi ai bilanci delle centrali e dei singoli punti vendita
Per la prima volta è possibile avere un quadro preciso dal punto di vista operativo sulle reali performance dei CEDI e dei singoli punti vendita:
Partita Iva
Fatturato e Trend degli ultimi 3 anni
- Fatturato al MQ e Trend degli ultimi 3 anni
Dati Finanziari Sensibili
Geo-localizzazione degli oltre 25.000 supermercati italiani
Tutte le informazioni relative a tutti i supermercati della GDO italiana in un unico luogo:
- Ragione Sociale ed Insegna
- CEDI, Centrale e Supercentrale di appartenenza
- Indirizzo e dati di contatto
Metri Quadri e Numero Casse
Quali Servizi Offriamo all’Industria
GEORetail DataFinder supporta l’industria che vuole affrontare con maggior capacità e competenza l’attività di trade marketing da offrire alla grande distribuzione. Grazie a questo strumento è possibile ottimizzare le vendite modellando gli spazi dello scaffale sulla base delle interrelazioni che si creano tra prodotti e consumatori. Ecco alcune delle strategie che possono essere messe in atto grazie alla piattaforma:
Ottimizzazione degli investimenti su specifici negozi della rete del cliente di grande distribuzione massimizzando le vendite
Offerta al cliente integrata da un progetto dettagliato con l’obiettivo di incrementare le vendite ottimizzando gli spazi dedicati ai prodotti offerti nei singoli negozi
Offerta al retailer della possibilità di calibrare meglio le comunicazioni promozionali
Offerta al retailer di suggerimenti relativi al “dove, in quali punti vendita” attivare promozioni “in store”, senza necessità del volantino, risparmiando sulle attività pubblicitarie
Ottimizzazioni dei costi (logistica, trasporti, etc) nella maniera più opportuna concentrandosi sui punti di vendita con maggior potenziale
Dirigere l’attività di comunicazione al consumatore (social media) esattamente dove serve massimizzandone il rapporto costo-beneficio, rafforzando la relazione di collaborazione con il cliente gdo, tarando i budget di investimento di nuovi contratti o rinnovi contrattuali destinandone una ad operazioni di co-marketing
Analisi Territoriale del Consumatore
Analisi della Concorrenza
Razionalizzazione degli assortimenti
Ottimizzazione dei costi
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